Supporto

Supporto

Di seguito tutte le F.A.Q su Domus

Le risposte a queste domande possono aiutare l’utente a risolvere la maggior parte dei problemi che potrebbero presentarsi usando la cuccia Domus per animali domestici. Se non fossero sufficienti, contattare il centro assistenza ai seguenti contatti:

ITALY/ABROAD:
phone n. +390332870860
e-mail: info@crocismartsolutions.com

GERMANY:
Fon.: +49-(0)6106-690150
e-mail: info@amtra.de

Domus F.a.q.

Ho collegato la cuccia alla corrente, ma si accende solo la spia del controllo della temperatura e non quella dei suoni.
L’attivazione dei suoni deve essere fatta tenendo premuto il pulsante centrale per circa tre secondi. Una volta accesa la relativa spia, i suoni possono essere selezionati muovendo l’apposito cursore.

Posso usarla anche con cani di piccola taglia?
La capienza della cuccia consente di poterla utilizzare con gatti anche di grandi dimensioni e cani di piccola taglia.

Quali sono i suoni che include?
I suoni sono stati studiati per il completo relax dell’ospite. Vi è la possibilità di scegliere tra 5 diversi brani:
1. CANTO DEI GRILLI
2 MELODIA DEL RELAX
3 DANZA DELL’ACQUA
4 FUSA IN MUSICA
5 LA MUSICA DEL MARE

Come funziona il sensore infrarosso e la luce?
La luce si attiva in concomitanza con l’attivazione dei suoni. Può essere accesa o spenta manualmente tramite la pressione del pulsante centrale presente sul controller superiore. Una volta accesa manualmente parte a funzionare tramite il sensore IR. Se non rileva movimenti significativi, la luce si spegne automaticamente dopo 3 minuti. Nel caso in cui l’animale si accomoda nella cuccia, il sensore è tarato per non rilevare i piccoli movimenti che può fare l’animale durante il relax.

Come funziona il controllo della temperatura?
La temperatura può essere regolata da 15°C a 35°C, il caldo o il freddo sono rilasciati da un’apposita piastra in ceramica in grado di generare un confort termico ottimale per l’animale.

Come funziona la scelta delle melodie?                                                                                                          L’utente può selezionare una delle 5 melodie disponibili tramite l’apposito controller. La melodia si spegne automaticamente dopo 30 min dall’accensione se i sensori IR non rilevano movimento. Può essere anche spenta manualmente tenendo premuto il pulsante centrale per circa tre secondi.

Come si pulisce la cuccia?
Non utilizzare detergenti abrasivi, usare un panno morbido e i normali detergenti usati per i mobili. Non usare acqua.

Aqua F.a.q.

Come installare il dispositivo?
Seguire attentamente le istruzioni nel manuale. Assicurarsi di allineare i due vassoi superiori e di inserire la pompa nella direzione corretta (l’alloggio della pompa riporta il disegno impresso della corretta posizione della pompa stessa).

Posso bagnare tutte le parti della fontana?
No, le parti elettriche della fontana esterne al vano di plastica trasparente, devono essere sempre tenute asciutte.

La pompa non funziona oppure l’acqua non fluisce più come una volta:
• assicurarsi che l’indicatore rosso lampeggiante che indica l’insufficienza dell’acqua non sia visibile. In caso di luce rossa lampeggiante la pompa smette autonomamente di funzionare, aggiungere acqua.
• Controllare che tutte le parti della fontana siano assemblate correttamente: i due vassoi superiori devono essere allineati e chiusi come indicato nel manuale; la pompa deve essere inserita nell’apposita guarnizione e le ventose devono essere fatte aderire completamente alla base. L’alloggio della pompa riporta il disegno impresso della corretta direzione della pompa stessa
• In assenza di una pulizia regolare, la pompa e il prefiltro potrebbero ostruirsi a causa dei peli degli animali e dei residui di cibo. La pompa e il prefiltro dovrebbero essere puliti ogni settimana per garantirne il corretto funzionamento.
• Assicurarsi che la fontana sia posta su un piano orizzontale e non abbia sotto elementi che possano alternarne la stabilità.
• Assicurarsi che tutte le componenti della fontana siano presenti incluso il cilindro in silicone trasparente presente all’interno del tubo che collega la pompa ai vassoi.

Come si pulisce la fontana?
IMPORTANTE: La pulizia ordinaria e straordinaria della fontana è indispensabile per il corretto funzionamento dell’apparecchio. Tutte le operazioni di pulizia sotto indicate devono essere effettuate ad apparecchio sconnesso dalla corrente. Consultare il manuale della fontana per il rimando alle figure indicate.
MANUTENZIONE ORDINARIA (SUGGERITA 1 volta a settimana)
• POMPA la manutenzione della pompa è consigliata una volta per settimana per impedire che il calcare o eventuali residui possano ridurre il flusso dell’acqua. Aprire la fontana, estrarre il vassoio superiore e il piano acqua, svuotare il serbatoio dell’acqua. Sconnettere lo spinotto che collega la pompa al trasformatore ruotando la ghiera. Estrarre la pompa dal suo alloggio (FIG 5), questa operazione potrebbe richiedere una certa forza fino al distacco delle ventose. Rimuovere la mascherina anteriore (potrebbe essere necessario inserire un’unghia nel cordolo della mascherina per estrarla), la piastra di ingresso e la girante. Sciacquare tutti i componenti sotto l’acqua corrente e pulire il vano della girante. Rimontare tutte le componenti della pompa.
• PREFILTRO Sciacquare il prefiltro sotto l’acqua corrente per rimuovere ogni traccia di impurità e peli. Quindi rimontarlo come mostrato in fig. B/1 nel manuale. Assicurarsi di mantenerlo steso e non piegato quando si rimonta il vano a cui è fissato sulla fontana.
• PULIZIA DEI COMPONENTI Estrarre il vano dell’acqua (fig.3) e lavarlo a mano sotto l’acqua corrente. Utilizzare solo detersivo per piatti e spugne non abrasive. Assicurarsi di aver rimosso ogni traccia di detersivo prima di rimettere la fontana in funzione.

Cosa succede in caso di assenza di corrente?
Il serbatoio di riserva superiore garantisce la presenza di acqua per l’animale anche in caso di blackout. Dopo il ripristino della corrente, la fontana riprenderà a funzionare autonomamente.

La fontana sembra sporca anche dopo averla pulita
Se nella fontana per animali domestici è presente una sostanza bianca e gessosa è possibile che si tratti di un accumulo di depositi minerali a causa della durezza dell’acqua. Per rimuovere questi depositi pulire le parti che compongono la fontana con una soluzione di acqua per l’80% e di aceto per il 20%. Successivamente risciacquare abbondantemente tutte le parti. Utilizzare acqua filtrata o demineralizzata invece dell’acqua del rubinetto che risulta essere più dura.

Posso riempire la fontana con qualsiasi tipo di acqua?
Si l’acqua può essere sia quella del rubinetto sia quella in bottiglia. Nel caso di acqua corrente troppo calcarea o dura, si consiglia l’utilizzo di quella in bottiglia.

Come faccio a fare in modo che i miei animali bevano dalla fontana?
• Una volta posto di fronte alla fontana per animali domestici, l’animale potrebbe mostrarsi prudente e sospettoso rispetto a questo nuovo e non usuale oggetto. Dopo aver messo in funzione la fontana per animali domestici, è bene consentire al proprio animale domestico di adattarsi alla sua presenza con i suoi ritmi. Alcuni animali potrebbero impiegare vari giorni o anche di più per iniziare a usare la fontana, mentre altri inizieranno subito.
• L’animale domestico potrebbe preferire che la fontana venga posizionata lontana dalla zona dove di solito mangia. Provare dunque a posizionarla in una zona diversa della cucina oppure in un bagno o in una stanza di servizio.

Posso sciacquare il filtro con il sapone e riutilizzarlo?
Non utilizzare mai acqua saponata perchè i residui di sapone possono penetrare nei filtri e non possono essere rimossi.

La fontana sembra viscida.
• Se avete diversi animali o cani che usano la fontana, questa sensazione potrebbe essere causata dalla loro saliva. Cambiate l’acqua e pulite la fontana più spesso per evitare il problema.
• Assicuratevi di risciacquare con cura i diversi componenti dopo aver pulito la fontana. I residui di sapone potrebbero renderla viscida.

La fontana perde.
• A volte la presenza di acqua intorno alla fontana è dovuta al modo in cui bevono gli animali. Alcuni, infatti, tendono a rovesciare acqua per terra. Osservate il vostro animale mentre beve per vedere se è questa la causa. In questo caso, potete acquistare un tappetino per la fontana o un altro tappetino impermeabile da posizionare sotto la fontana.
• Se non è questa la causa e la perdita di acqua è rilevante:
a. controllare che i componenti siano assemblati in maniera corretta in particolare i due vassoi superiori devono essere ben allineati.
b. assicurarsi che il prefiltro sia pulito e che sia stato assemblato in modo corretto. Prestare attenzione a mantenerlo steso quando assemblato.

A cosa serve il bottone sul fronte della fontana?
Il bottone ha due utilizzi:
a. durante il cambio del filtro multistadio: la fontana segnala tramite indicatore luminoso lampeggiante quando è necessario il cambio filtro (ogni 60 giorni di effettivo utilizzo). Una volta sostituito il filtro multistadio, tenere premuto il bottone per circa 3 secondi per far ripartire il conteggio dei giorni
b. per far ripartire la pompa dopo l’aggiunta di acqua: per ragioni di sicurezza, è indicato eseguire ogni operazione sul dispositivo, compresa l’aggiunta di acqua, a spina sconnessa. La fontana allerta l’utente con una spia rossa lampeggiante, quando il livello di acqua non è più sufficiente e la pompa smette di funzionare per non andare a secco e rischiare di danneggiarsi. Dopo l’aggiunta di acqua nella fontana a spina sconnessa, il dispositivo riparte a funzionare autonomamente una volta ricollegata la spina. Nel caso in cui l’aggiunta di acqua sia effettuata a spina connessa, per far ripartire la pompa, premere una volta il pulsante.

La fontana è rumorosa
Controllare che tutte le parti della fontana siano assemblate correttamente: i due vassoi superiori devono essere allineati e chiusi come indicato nel manuale; la pompa deve essere inserita nell’apposita guarnizione e le ventose devono essere fatte aderire completamente alla base.
Controllare che la girante della pompa e il relativo alloggiamento siano privi di detriti o sporco.
Se, nonostante questi controlli, il rumore persiste, contattare il customer service.